La comunicazione secondo Antonio Comerci in un libro
GoNews, 12-11-2007, ––
Sarà in libreria da domani, martedì, il libro S-comunicati (pp. 112, 8 euro) di Antonio Comerci, responsabile della comunicazione per una nota catena di supermercati e direttore del mensile «Informatore Coop». Il libro, edito da Mauro Pagliai editore, è stato presentato lo scorso sabato, nel pomeriggio, all’interno della sezione soci del punto vendita Coop di via Sanzio a Empoli, alla presenza di Alberto Andreotti, de “La Nazione”, Guido Fiorini, de “Il Tirreno” e Moira Falai per Antenna 5. A moderare gli interventi, Bruno Santini.
Questo testo indaga su come agiscono le parole, in ch
e modo si trasformano in messaggi efficaci, con lo stile trasparente di chi per mestiere comunica ogni giorno. Molte le risposte date. Tra le altre, come nasce un best-seller, quale rivoluzione hanno portato le librerie Feltrinelli, cosa ha reso papa Woytila un gigante della comunicazione, in che modo uno spot indirizza il nostro desiderio.
Al centro, sempre, la passione per la parola. Certa comunicazione ci vorrebbe tutti uguali. Comerci fa sua una riflessione dell’etologo Giorgio Celli. Quando si avvicina un nemico i ricci si chiudono esponendo gli aculei. Questa difesa è oggi la causa del loro sterminio: chiudendosi a palla all&rs
quo;avvicinarsi di una macchina ne restano schiacciati. L’unica salvezza sarebbe scappare, ci vorrebbe un riccio che disubbidisce all’istinto. Un’apologia della trasgressione insomma, intesa come volontà di sperimentare, superare la fissità degli slogan.
Il libro consta di tre capitoli, ciascuno corredato da un glossario tecnico.
In apertura Per superare qualche piccolo grande equivoco sulla comunicazione, di Carlo Sorrentino, docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa. In appendice una bibliografia di riferimento per approfondire i singoli argomenti.Per saperne di più: www.scomunicati.it