L’Orlando di Ariosto nei disegni dei gemelli Paul e Gaetan Brizzi
La Nazione.it, 04-06-2005, ––
FIRENZE, 3 GIUGNO 2005 - Fino al 30 giugno Galleria di Fabrizio Moretti ospiterà il lavoro di due artisti, i gemelli Paul e Gaetan Brizzi, conosciuti nel mondo dell’animazione hollywoodiana e che recentemente si sono dedicati anche alla pittura e al disegno.

Le opere presentate sono tavole originali dedicate al poema epico «L’Orlando furioso». Dal capolavoro dell’Ariosto i fratelli Brizzi hanno tratto ispirazione per creare una serie di 46 tavole, una per ogni canto. I disegni realizzati rappresentano un racconto per immagini, dipi
ngono avventure e combattimenti e l’amore di Orlando per Angelica.

L’interesse dei due artisti per il poema è nato mentre adattavano per l’animazione il capolavoro di Cervantes «Don Chisciotte» dove vengono citati spesso gli eroi che animano le pagine dell’Orlando furioso. I fratelli Brizzi hanno lavorato per la Walt Disney, la Dreamworks di Steven Spielberg e per la Sony Picture Animation.

Tra i loro lavori più famosi, la sequenza finale di «Fantasia 2000» sulla musica di Stravinsky, «L’uccello di fuoco
e «Il gobbo di Notre Dame». Hanno anche realizzato lo story-board per il film «Pirates» di Roman Polanski e diretto un lungometraggio di animazione per la Gaumont nel 1984.

I 46 disegni, che è possibile ammirare per la prima volta in Italia alla galleria fiorentina fino al 30 giugno, sono stati esposti nel 2003 all’Istituto italiano di cultura di Los Angeles e lo scorso anno a Lugano. In occasione della mostra viene pubblicato un catalogo (edito da Polistampa) che contiene tutte le 46 tavole e un testo di presentazione di Cesare Cunaccia.