“Il dito e l’anello” di Delconte
Il Popolo, 05-10-2023, ––
Dopo appena tre mesi dall’uscita del precedente libro La mia Castelnuovo segreta, Roberto Delconte è nuovamente in libreria con un altro interessante volume pubblicato da Mauro Pagliai, uno tra i più importanti editori di Firenze, che lo ha inserito all’interno della sua collana più prestigiosa “Le ragioni dell’Occidente”, dal suggestivo titolo Il dito e l’anello.
Molti gli argomenti affrontati, tra cui alcuni dedicati a incontri castelnovesi, con un piglio vivace, chiaro ma profondo.
Nel libro si alternano in perfetto equili
brio pagine più autobiografiche o con divagazioni letterarie e novellistiche, a riflessioni acute e originali.
L’opera si apre con la prefazione di Michele Madonna, ordinario all’Università di Pavia, il quale efficacemente mette in rilievo non soltanto i meriti letterari e culturali dello scrittore, ma proprio la sua lunga esperienza di ricerca e di insegnamento e così la sua vivace umanità.
In queste pagine l’autore recupera la più nobile, curiosa, aperta tradizione (tipicamente italiana) dell’elzeviro di qualità: indagando con s
ottile perspicacia, sincera confessione, acuta sensibilità, l’arte e la cultura, non trascurando il vivace, segreto, nostalgico racconto di vita familiare.
Se è vero che, da sempre, Delconte è in bilico tra diritto e letteratura, tra appassionata ricerca e scrupolo divulgativo, in questa opera dimostra la sua maturità di studioso e di scrittore: e il lettore potrebbe avere l’impressione di trovarsi nel proprio confortevole salotto di casa insieme allo scrittore, il quale vuole condividere in amicizia la sua levigata e inquieta parola.