Altro che «periferia». Bellezza e storia sono ovunque
Corriere fiorentino, 21-09-2022, Caterina Baronti
Girellando per «I dintorni di Firenze alla destra dell’Arno» si apre «un mondo». Così raccontano i due Petrioli, Andrea e Fabrizio nel libro, pubblicato da Sarnus. Ci si concentra sui «quartieri, borghi e colline» che vanno da Porta alla Croce per arrivare fino alla lontana Signa e se ne riportano le loro «curiosità . Recensione Libro Altro c
he «periferia» Bellezza e storia sono ovunque di Caterina Baranti e misteri» come il Fantasma del Castello di Vincigliata o i Miracoli della Madonna della Tosse, a cui le nonne suggerivano di recarsi in caso di una fastidiosa tosse. Sette capitoli che spiegano, dunque, l’origine e le peculiarità di quelli che oggi sono definiti «sobborghi» o «
periferie» ma che, se li si osserva bene, hanno pari importanza del centro storico. Suggestivo diventa, infatti, ritrovare, fra le pagine, anche grazie alle foto antiche, i luoghi dove forse oggi sorgono le nostre case e diventa prezioso capire perché vicino sorgono proprio quei tabernacoli, torri, ponti e fascinosi borghi che profumano di «storia».