Santa Maria Nuova attraverso i secoli
Città di Vita, 01-07-2022, Antonio Di Marcantonio
Il libro racconta la storia gloriosa e ricca di arte, scienza, umanità dell’antico ospedale di Santa Maria Nuova. Ne mette in risalto il clima civile e spirituale che ha dato vita a questa struttura, considerata come «l’ospedale dei fiorentini». Viene anche decritto e presentato, in tutte le sue fasi, il lungo e complesso percorso di restauro dell’intera struttura che ne ha reso un ospedale rinnovato e moderno.
Si comprende e si conosce meglio la grande architettura, la dimensione dell’arte che l’ha accompagnata lungo i secoli e la moderna organizzazione sanitaria. Le grandi e numerose opere
artistiche sono riunite e possono essere ammirate in un articolato percorso museale.
Il piccolo ospedale fondato da Folco Portinari nel 1288 si è molto ampliato nel corso dei secoli e si è arricchito di opere d’arte di tutto rilievo. Anche la storia dell’organizzazione sanitaria è descritta con precisione: dalla riforma sanitaria promossa dal Granduca Leopoldo alla riorganizzazione degli ospedali toscani, fino alla fondazione della scuola medico-chirurgica, attraverso un percorso formativo e la presenza di medici illustri. Il libro presenta anche le vicende dell’antica biblioteca fondata nel 16
79. Una interessante carrellata dei maestri di medicina e chirurgia, dal Medioevo ai nostri giorni, sottolinea l’impegno scientifico di questa gloriosa struttura ospedaliera. Accanto alla ristrutturazione degli ambienti e al conseguente miglioramento della condizione di degenza, si è realizzata anche una profonda trasformazione nella modalità di assistenza: più personalizzata, più efficace ed efficiente tenendo conto e valorizzando al meglio competenze e professionalità.
Il libro costituisce un ottimo sussidio per conoscere, in tutti i suoi aspetti, questa importante struttura, cara ai fiorentini.