Toscana di festa in festa. Un pittoresco itinerario fra giostre, disfide, giochi e palii
I ‘Fochi’ della San Giovanni, 01-05-2006, ––
Oltre 40 schede per descrivere le manifestazioni folkloristiche di tutta la Toscana: dopo alcuni cenni storici e aneddoti sulla città che ospita la manifestazione, gli autori descrivono lo spettacolo vero e proprio.
La Toscana è terra di folklore: durante tutto l’anno vi si svolgono feste tradizionali di grande fascino, spesso assai competitive, al punto da richiedere ai protagonisti una preparazione fisica impegn
ativa come nelle moderne discipline sportive. L’origine è da ricercare quasi sempre nelle ricorrenze religiose e in particolare nelle celebrazioni dei Santi Patroni in onore dei quali si organizzavano liturgie ma anche gare, giochi, tornei e cerimonie.
Oggi, tra sbandieratori e colorate ricostruzioni storiche, si registra una costante partecipazione di persone di ogni età e cultura, unite magari per portare alla v
ittoria il proprio quartiere, in un clima suggestivo in grado di far rivivere atmosfere antiche.
Accanto alle manifestazioni conosciutissime come la Giostra del Saracino di Arezzo, il Calcio Storico Fiorentino o il Palio di Siena, figurano nel libro anche quelle meno note, ma non meno rilevanti, come la Disfida della Ciarpa di Capoliveri, il Balestro del Girifalco di Massa Marittima o il Palio dei Somari di Torrita.