Fondazione Balducci: i “Quaderni” ripartono dall’Europa
Toscana Oggi, 28-09-2014, ––
L’Unione Europea tra politiche di austerità ed euroscettismo, i problemi dell’immigrazione, la questione Ucraina e i rapporti con la Russia sono i temi centrali dell’ultimo dei «Quaderni della Fondazione Balducci». Il fascicolo, intitolato L’Europa senz’anima (pp. 120, euro 10), inaugura un nuovo corso per la rivista, adesso edita da Polistampa.
Il periodico qu
adrimestrale, nato come supporto all’attività della Fondazione e diretto da Andrea Cecconi e Piero Cappelli, propone da quindici anni atti di convegni, seminari, conferenze e contributi su vari argomenti di attualità, oltre ad approfondimenti sui temi propri della riflessione balducciana. L’ultimo fascicolo contiene, tra gli altri, i testi di Vittorio Agnoletto, Moreno Biagioni, Francesca
Materozzi e Gianfranco Tomassini, e affronta anche problemi di rilevanza più strettamente nazionale come l’emergenza degli sbarchi a Lampedusa. Il saggio di Lorenzo Cappelli ripropone infine la figura di don Milani attraverso l’analisi dell’attività artistica esercitata dal giovane Lorenzo negli anni immediatamente precedenti alla sua improvvisa conversione e ingresso in seminario.