Da Firenze un buon libro di vita
Cammino, 20-02-2014, Gianni Failla
“Insegnaci a contare i nostri giorni - La mia vita dalla Sicilia a Firenze” è in libro autobiografico che si legge con crescente interesse. Carmela Grande, autrice ex insegnante di Storia e Filosofia, si definisce “semplice cristiana”, ma deve pure essere una “nota” cristiana se il cardinale Silvano Piovanelli le dedica l’autorevole “presentazione” del libro, indicando la sua “tensione gioiosa a vivere in modo da ridare l’anima alla città di
oggi”.
La storia dell’avolese Grande è altamente positiva, dona “una mano per sostenere le fatiche degli altri e per indicare qualche alba di speranza”,
Le pagine del libro contengono riflessioni ispirate da una profonda fede e da affascinanti esperienze quotidiane.
Esperienze di persone creative che hanno mostrato come la vita sia ricca di compensazioni, se l’ami.
Con linguaggio semplice, la pubblicazione testimonia come nell’attuale realtà la v
ita cristiana può davvero divenire annuncio di cieli nuovi e terre nuove; può essere un sì gioioso alla bellezza e all’amore di Dio.
Le 82 pagine sostanzialmente ci dicono che ogni giorno si può rendere grazie delle cose belle: un sorriso, un incontro, un impegno.
Ed un grazie da Siracusa va certamente indirizzato a Firenze, al cuore libero e saggio della lontana ma vicina Carmela Grande, perché nel suo volume il lettore ritrova la freschezza della voglia di vivere.