«Percorsi di luce»: la nonna racconta i santi
Toscana Oggi, 01-12-2013, ––
«Nella vita dei santi», ha detto Papa Benedetto XVI, «si svela la ricchezza del Vangelo. Essi sono la scia luminosa di Dio che Egli stesso lungo la strada ha tracciato e traccia ancora. Ci indicano così la strada per diventare felici, ci mostrano come si riesce ad essere persone veramente umane».
È dedicato ai santi, e più in generale alle grandi figure del Vangelo e della religione cattolica, il nuovo libro di Teresa Minguzzi Gianuizzi intitolato Percorsi di luce. La nonna racconta i santi (Sarnus) e destinato a ragazzi e adulti. L’autrice, nata a Ferrara nel 1937, già responsabile di gruppi cattolici di formazione e condivisione sulla Sacra Scrittura, ha esordit
o nel 2011 con quel Vangelo secondo la nonna che ha superato velocemente le duemila copie, replicando poi il successo l’anno successivo con Le perle del Vangelo. Nel suo ultimo lavoro ci mostra con linguaggio semplice ma puntuale come i santi, esempi di virtù cristiane e universali, siano portatori di gioie, dolori, emozioni, sentimenti e desideri che, a ben guardare, appartengono anche a noi. Per questo le loro vite non devono essere viste come lontane o inarrivabili, bensì come modelli da cui tutti possiamo trarre ispirazione. Come nel caso di Teresa di Lisieux, la mistica francese autrice di Storia di un’anima. «Teresa», scrive la Gianuizzi, «è la santa della Piccola Via: sugge
risce una santità semplice, vissuta nella quotidianità, fra le mura del convento, ma nello stesso tempo universale, quella raggiunta nello svolgimento degli umili impegni giornalieri. Il motivo principale della sua esistenza è l’amore, l’ideale più alto. Dunque, non dobbiamo cercare di imitare stili di vita altrui, ma di rimanere noi stessi e farsi guidare dall’amore».
Dal discepolo Pietro a Simone di Cirene, da Lazzaro a Saulo folgorato sulla via di Damasco, per arrivare a figure recenti come Madre Teresa di Calcutta e Padre Pio, Percorsi di luce è una straordinaria galleria di personaggi unici, tutti orientati alla ricerca di un senso profondo per l’esistenza.