Quei versi d’amore di Michelangelo al bel Tommaso
Il Tirreno, 06-06-2006, Milly Mostardini


Dove è nato Michelangelo?
A Caprese-Michelangelo, in Val Tiberina, ci viene da rispondere. Invece Andrea Manetti, ispettore archivistico onorario per la Toscana, sostiene, nel suo libro, che “Michelangelo nasce in Casentino”.
Cioè a Chiusi della Verna: Manetti riepiloga brillantemente la secolare contesa tra Chiusi e Caprese, sopita ma non conclusa con il Regio d
ecreto del 1913, che autorizza Caprese a fregiarsi del nome, come cuna di Michelangelo. Manetti da esperto fornisce documenti, anche antichi, indagini, pareri storici a favore della sua posizione. A noi resta l’immagine di quel viaggio rischioso, forse motivato dal timore di pestilenze, in cui Lodovico Buonarroti, podestà di Chiusi e Caprese, portò la moglie Francesca, incinta di otto
mesi, da Firenze verso le montagne. Sulle strade disagevoli la poveretta cadde dal cavallo che la trascinò, “senza sconciarla”, ma partorì subito. Il piccolo Michelangelo nacque così, di notte, in un luogo ancora non identificato.
Aveva solo tre settimane, quando gli sconsiderati genitori lo riportarono a casa, a Settignano, terra di scalpellini e scultori. Vedi te, il destino.