«Sine Tempore»
Giampaolo Talani a Fiesole
Toscana Oggi, 06-03-2005, ––
Un percorso artistico e mentale all’interno dell’intero Museo Archeologico e una tre giorni di arte “musicale” nell’incantevole oratorio di Sant’Ansano. Giampaolo Talani, nato a San Vincenzo (Livorno) nel 1955 e qui residente, una delle firme più note della pittura italiana contemporanea, sbarca a Fiesole per una grande mostra che avrà fra l’altro un’appendice socio-culturale con la festa della donna. Come tradizione ormai più che trentennale, infatti, il Comune di Fiesole anche quest’anno regalerà a tutte le donne fiesolane una stampa in occasione della festa dell’8 marzo.

Quest’anno sarà la riproduzione di un’opera di Talani, La donna sul muro, un olio su tavola del 2004.
La mostra «Sine Tempore» si propone come un vero e proprio itinerario all’interno del Museo Archeologico. L’esposizione si compone di 30 dipinti che sono storicamente importantissimi perché danno testimonianza del cammino espressivo di Talani dal 1974 al 2004. Nello stesso contesto si troverà infatti esposta la Natura morta con Apollo, prova d’Accademia di un giovane Talani agli albori della carriera, assieme ad altri dipinti assai significativi provenienti da collezioni private, ivi comprese le opere cardine delle più recenti mostre pubbliche.

Tra loro spiccano Finisterre del 2002 ed Animali di battigia del 2003. Una scelta importantissima è quella di esporre una quindicina di dipinti nelle
sale del Museo Archeologico di Fiesole, dove certamente daranno luogo ad un suggestivo dialogo artistico con i reperti etruschi e romani che vi si trovano. I rimanenti lavori in mostra saranno collocati al termine del percorso espositivo museale nella Sala Costantini. Nel periodo pasquale (26-27-28 marzo) altre opere di Talani aventi ad oggetto la musica ed i musicisti, saranno esposte nella storica cappella di Sant’Ansano, sempre in Fiesole, con l’accompagnamento di un concerto eseguito dagli studenti della scuola di musica fiesolana. Per la prima volta in quella sede si potranno ammirare anche alcuni grandi cartoni preparatori per pitture “a fresco”, tecnica nella quale Talani è maestro indiscusso.