I Carabinieri in Toscana: un nuovo libro
Comunicati.net, 02-12-2005, Nicoletta Curradi
02/12/05 07:23 - inviato da Nicoletta Curradi
"Carabinieri in Toscana 1859-2004" , scritto da Cosimo Ceccuti, è il nuovo volume, edito da Polistampa, promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che sarà presentato a Firenze presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio in Via Portinari il 5 dicembre alle 17. L’ex-Comandante Tullio Del Sette ed il Comandante in carica della Regione Carabinieri Toscana Roberto Rosi hanno fortemente voluto questa pubblicazione, volt
a ad evocare memorie gloriose ed offrire un notevole contributo alla conoscenza di un passato civile, culturale, etico della nostra identità.

Quando si parla dell’Arma dei Carabinieri, o Benemerita non si può non pensare ad un sentimento comune che rende familiare questa istituzione, componente delle Forze Armate italiane, ma anche alla loro ricca e gloriosa vicenda storica. La maggioranza di noi ha un motivo, un episodio, una storia familiare che lo avvicina all&#
8217;Arma, suscitando un rispetto, un’ammirazione e talvolta anche un’apprensione quando i Carabinieri si espongono troppo ai rischi della loro professione.

Il volume nasce da un desiderio comune dell’Arma e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, caro al compianto Pres.Carmi, di proporre una rievocazione storica di vicende che fanno parte della nostra vita, perchè i passaggi più importanti della nostra storia sono stati vissuti con i Carabinieri.