Comuniello, dal blog alla carta stampata
Il Tirreno, 08-11-2009, ––
Dal blog alla carta: sono due ragazzi i primi aspiranti scrittori toscani che, grazie a Minimaliaweb, hanno trovato un editore per le loro opere. Uno dei due è Gianluca Comuniello, 31 anni, nato a Fucecchio e residente a Castelfranco di Sotto. Ha scritto “Cinquanta”, uscito in questi giorni dall’editore Mauro Pagliai (pagg. 62, 5 euro), che ha aderito all’iniziativa. Minimaliaweb è un blog (http://blog.intoscana.it/minimaliaweb) promosso d
al portale ufficiale della Toscana. Da aprile raccoglie gli estratti di autori e facilita il contatto con le case editrici toscane. Sono sette quelle che hanno aderito al progetto e che entro un anno pubblicheranno un libro tratto da Minimaliaweb. Oltre a Mauro Pagliai (Polistampa), anche Intermezzi, Giovane Holden, Protagon, Romano, Transeuropa e Zona.
«Crediamo molto in “Cinquanta” - dice Antonio Pagliai della Mauro Pagliai - Il racconto di Cominiello
è arguto, divertente, mai banale. Protagonista è la televisione, in due realtà: da una parte vige il divieto di spengerla; dall’altra si vive nell’attesa del suo arrivo». Gianluca Comuniello lavora come consulente in progettazione europea e come giornalista freelance, scrivendo principalmente di tennis. In curriculum vanta alcuni racconti pubblicati e premiati e varie esperienze di scrittura creativa con la Scuola Holden di Torino.