Minimaliaweb: due aspiranti scrittori pubblicano i loro romanzi nel cassetto
InToscana, 10-09-2009, ––
Da fine settembre nelle librerie ‘Io volevo Ringo Starr’ di Daniele Pasquini e ‘50’ di Gianluca ComunielloDal blog alla carta: sono due ragazzi i primi aspiranti scrittori toscani che grazie a Minimaliaweb, il progetto di intoscana.it, hanno trovato un editore per le loro opere. Il 21 settembre uscirà ‘Io volevo Ringo Starr’ di Daniele Pasquini per la casa editrice Intermezzi Editore, mentre entro la fine del mese vedrà la luce ‘50’ di Gianluca Comuniello per Edizioni Polistampa.
Minimaliaweb è un blog (http://blog.intoscana.it/minimaliaweb) promosso dal Portale ufficiale della Toscana intoscana.it, che dallo scorso aprile raccoglie gli estratti dei potenziali autori e li mette in contatto con le case editrici toscane. Sono sette quelle che hanno aderito al progetto e che entro un anno pubblicheranno un libro tratto da Minimaliaweb. Alle già citate Intermezzi e Polistampa vanno aggiunte Giovane Holden Edizioni, Protagon Editori toscani, Romano Editore, Transeuropa Edizioni e Zona editrice. Per partecipare all’iniziativa basta avere un romanzo inedito nel cassetto da inviare ed essere residenti in Toscana.
“Credo che Internet sia in questo mo
mento lo strumento più importante per la ricerca di nuovi talenti letterari, per questo motivo abbiamo volentieri aderito al progetto MinimaliaWeb – sottolinea Chiara Fattori, direttrice editoriale di Intermezzi - la nostra attività di scouting si svolge per buona parte tra i blog e i siti di scrittura, dove molti aspiranti autori, soprattutto giovani, trovano uno spazio libero, gratuito e di facile accessiblità per le loro creazioni. Grazie a questa iniziativa siamo venuti a conoscenza del romanzo di Daniele Pasquini che abbiamo scelto tra gli altri per lo stile veloce, semplice ma non scontato”.
“Crediamo molto in questo libro – spiega Antonio Pagliai per Polistampa –. I racconti di Cuminiello sono molto arguti e divertenti, mai banali, caratterizzati da un gusto surreale al limite dell’assurdo. L’autore riesce ad utilizzare trucchi letterari per alternare toni ed esprimere tematiche sociali in modo sempre brillante. “50” racconta in parallelo due realtà diverse. In entrambe protagonista è la televisione: da una parte vige il divieto di spengerla; dall’altra si vive una specie di speranzosa attesa del suo arrivo”.
Daniele
Pasquini, classe 1988, è un giovanissimo autore di Firenze, dove studia “Media e Giornalismo” presso la facoltà di Scienze Politiche. Il suo romanzo “Io volevo Ringo Starr” racconta l’amicizia, l’amore e la provincia a vent’anni. Voce narrante della vicenda è Vanni che suona la chitarra in una band insieme agli amici Mejer, Gabo e Tommy Boyler e come loro sogna di diventare una rock star. Il suo romanzo verrà presentato per la prima volta il 23 settembre alle ore 18 al teatro della Pergola di Firenze in occasione del festival letterario ULTRA.
Gianluca Comuniello, nato nel 1978, vive a Castelfranco di Sotto (Pisa) e lavora come consulente in progettazione europea e come giornalista freelance, scrivendo principalmente di tennis. Conosce la scrittura in giovane età e, come dice lui, non riesce più a liberarsene. In curriculum vanta alcuni racconti pubblicati e premiati (Premio Cassola Città di Pontedera, Premio Le Storie del Novecento fra gli altri) e varie esperienza di scrittura creativa con la Scuola Holden di Torino. ‘50’ è il suo primo romanzo: un racconto lungo e avvincente su una realtà parallela alla nostra.