I 150 anni della nascita di Giacomo Puccini
Leggere: tutti, 01-08-2009, Renato Scalfaro
Tra i nuovi saggi è da proporre l’opera Giacomo Puccini – Luoghi e sentimenti di O. De Ranieri e M. Lubrano, pubblicato dalla Polistampa di Firenze. Il saggio non è solo un omaggio a Puccini per i 150 anni della sua nascita, ma anche una dettagliata descrizione della vita del compositore nei vari luoghi da lui prediletti tra le persone amate. Si inizia c
on gli anni della formazione, quando si reca a Milano per frequentare il Conservatorio, per passare alla maturità impegnato a comporre le sue opere e a presentarle in tutto il mondo. Molto spazio è dato al rapporto tra Puccini e la Toscana e in special modo con Lucca e Torre del Lago, dove compose la maggior parte della sua meravigliosa musica.
Viva è l
a descrizione del rapporto coi familiari e in modo particolare con la sua amata madre Albina. Importanti sono i documenti, le testimonianze e le lettere usate dagli autori per descrivere la dinamica compositiva delle sue opere. Il libro è corredato da un interessante CD, validissimo documento sonoro che aiuta ad avere una visione completa e concreta del mondo pucciniano.