Petrarca e i Padri della Chiesa. Petrarca e Arezzo
Medioevo Latino, 01-07-2005, ––
Petrarca e i Padri della Chiesa. Petrarca e Arezzo, cur. Paolo Viti-Roberto Cardini, Firenze, Pagliai Polistampa, 2005, pp.382, tavv 79.

Il volume, pubblicato in occasione della mostra tenutasi presso il Palazzo Comunale di Arezzo dal 28 ottobre 2004 al 9 gennaio 2005, analizza la ricezione petrarchesca della filosofia patristica, di gran lunga preferita rispetto alla scientifica e astratta Scolastica. Il rapporto con i Patres pervade l’opera di Petrarca conciliandosi con il recupero di un’antichità classica particolarmente ciceroniana e senecana.
Il volume si suddivide in tre sezioni: «Petrarca e i Padri della Chi
esa», «Petrarca e Arezzo» e un «Catalogo». I saggi della prima sezione prendono spunto dalle citazioni delle opere latine di Petrarca in cui l’umanista fa riferimento a quel particolare pater su cui si concentra ciascun saggio, analizzando formazione, spiritualità, rilevanza politica ed opere del Fortleben. La seconda sezione contestualizza la figura e l’opera letteraria di Petrarca all’interno del panorama storico-culturale della città aretina. Una particolare attenzione è dedicata al preumanesimo di Geri d’Arezzo in quanto anticipatore di tendenze stilistiche petrarchesche. Si fa luce sulle origini della famiglia di Pe
trarca e sui legami fra questa e Arezzo, per passare quindi alle relazioni di Petrarca con i circoli culturali e gli intellettuali della città. L’ultima parte della sezione è dedicata alla ricognizione delle iniziative, particolarmente otto-novecentesche, della città di Arezzo in memoria dell’umanista. La terza e ultima sezione accoglie invece una serie di manoscritti e incunaboli relativi alle opere di Petrarca, dei Padri della Chiesa e scritti (opere ed epistole) degli intellettuali aretini analizzati nel volume, provenienti principalmente dalla Biblioteca Città di Arezzo e dalla Biblioteca del Seminario Vescovile di Arezzo.