Con il romanzo di Erminio Sermiotti l’Editore Mauro Pagliai ritorna a scommettere sui “gialli”
Artèpress, 13-04-2008, Irene Gherardotti
Firenze - Con il romanzo Caramelle dell’autore torinese Erminio Serniotti torna in pubblicazione la recente scommessa dell’editore Mauro Pagliai nel settore dei gialli. Il genere è affidato alla collana «Giallo & Nero. I colori del brivido», un impegno editoriale che viene dedicato a tutte le forme della paura e della scrittura di tensione: dal giallo-verità al giallo politico e a quello storico. E non mancano, ovviamente, il giallo d’inchiesta, né quello dai risvolti horror. Sono edite opere di giovani esordienti e di autori già affermati. Tutti sono lasciati liberi di esprimersi sia per quanto riguarda la confezione delle trame sia per la definizione dei caratteri dei loro personaggi. «Giallo & Nero» prevede nove uscite l’anno, con una cadenza di tre novità a quadrimestre. Ha spiegato l’iniziativa il direttore Marketing e comunicazione della casa editrice, Antonio Pagliai: “Il settore del giallo vive di alti e bassi. Ci sono periodi di maggiore seguito, altri di meno. Di recente ci siamo resi conto che, sulla scorta di bestseller nazionali e internazionali, il pubblico degli appassionati del genere si è come risvegliato
e ha rilanciato la domanda per questo tipo di offerta editoriale. È come se in un mare piatto all’improvviso si fosse alzato uno tsunami. La collana – ha aggiunto Antonio Pagliai – attualizza un’esperienza avviata un decennio fa da Polistampa nella giallistica e nell’horror, con l’esperto del genere Graziano Braschi di cui per varie ragioni fu poi interrotta la produzione”.L’ultimo romanzo – da martedì in libreria – è, appunto, Caramelle dell’autore piemontese Erminio Serniotti. Nel 2005 l’opera ha meritato il primo premio «Esperienze in Giallo», con un “giudizio molto positivo per il piacevolissimo stile, i personaggi, l’ambientazione storica di quel tragico periodo”: il protagonista, l’ispettore Domenico Pautasso, indaga ai giorni nostri su un omicidio di apparente facile soluzione che invece lo riporta a vicende risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo un bel salto nell’ultima storia d’Italia, i lettori troveranno un finale degno del miglior Hitchcock.
Tra i titoli pubblicati da Mauro Pagliai compaiono Il mediatore di rifiuti di Valdemaro Casini, La casa dello Ximenes di Niccol&
ograve; Landi, Occasioni mancate di Marika Patroni Griffi, Il quarto sigillo di Andrea Gamannossi e Sabbia in bocca di Giacomo Aloigi, grande successo con oltre 9.000 copie vendute in tre edizioni e che già si era segnalato all’esordio con il romanzo Buio (Polistampa). Il formato dei gialli di Mauro Pagliai Editore è tascabile, la grafica consente un’agile lettura, il prezzo è contenuto. Le copertine sono tutte illustrate dal maestro Piero Tredici, che ha concesso l’utilizzo delle sue opere.
Classe 1952, torinese di nascita e toscano di adozione, Erminio Serniotti abita a Prato dove ha fatto l’insegnante di lettere. Lavora a Lucca come preside in una scuola superiore. Scrittore recente: da qualche anno, dopo una vita spesa a leggere e a far leggere libri, ha deciso di passare dall’altra parte della barricata e ha cominciato a scrivere racconti e romanzi brevi di genere poliziesco. Alcuni di questi, che hanno spesso come protagonista il poliziotto Domenico Pautasso, via via agente, vice-ispettore e ora ispettore, hanno ricevuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali. Il romanzo Caramelle, in particolare, ha vinto il primo premio «Esperienze in Giallo» 2005.